Spedizione gratuita per ordini superiori a 59.00€
Per assistenza: +39 0583 577911
×

Ciao, Accedi

Venerdì 07 Maggio 2021 09:00 / Scritto da Redazione / Categoria

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Ventilatore da soffitto

Un ventilatore da soffitto è costituito da una serie di pale che girando a velocità variabile spostano l’aria circostante.
Questi apparecchi contribuiscono all'omogeneità della temperatura dell'aria ambiente in inverno, rinfrescano la stanza in estate e aiutano a contrastare l'umidità tutto l'anno con costi ridotti ed evitando getti d’aria diretti che potrebbero risultare dannosi per la salute.

Rotazione reversibile delle pale

Per poter utilizzare il ventilatore da soffitto sia in estate che in inverno è necessaria una rotazione reversibile: un invertitore del senso di rotazione delle pale che, in senso orario fanno circolare l'aria fredda che si trova in basso (modalità estiva), mentre in senso antiorario diffondono l'aria calda accumulatasi in alto (modalità invernale).

La modalità invernale richiede un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) perchè il ventilatore limiterà l'evacuazione dell'umidità, per cui accertati che sia presente nella tua abitazione.

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Un ventilatore da soffitto dev’essere scelto partendo dalla stanza dove lo si vuole collocare: considerare la sua grandezza e l’altezza del soffitto e quindi il volume d’aria che il ventilatore deve azionare. Volumi maggiori della stanza e dell’aria, necessitano l’uso di un modello più potente e dotato di pale di grandi dimensioni. Infatti un modello con un diametro delle pale di 100 cm è adatto ad una stanza di 15 m², come potrebbe essere una camera da letto, ventilatori più grandi, fino a 160 cm di diametro, sono indicati per locali di 35 m², oltre queste dimensioni dovrebbero essere installati più ventilatori.

Da tenere a mente il peso del ventilatore e la forza esercitata che equivale ad un 30% di peso in più: vibrazioni e sforzo meccanico, generati dalla rotazione delle pale, richiedono un'installazione stabile e solida.

Ventilatori a soffitto con luce

Tali ventilatori si rivelano utili per il loro carattere versatile e multi-funzionale; infatti non solo consentono di distribuire in maniera uniforme il flusso d’aria per tutta la stanza, ma fungono anche da lampadari.